Description

En savoir plus

Cesare Mori, già noto per la sua inflessibilità nel tutelare lo Stato e la Legge, viene mandato a Palermo verso la fine degli anni `20 quale Prefetto e con eccezionali poteri. Coadiuvato dal maggiore Spanò dei RRCC, il Mori ottiene confidenze prima ancora di raggiungere il capoluogo siciliano; poi, quando una famiglia intera viene sterminata per atterrirlo, reagisce affrontando personalmente e uccidendo il boss Antonio Capecelatro. Raccolti numerosi indizi, ma impossibilitato ad agire legalmente per la mancanza di prove o di testimonianze, il Prefetto decide di spaventare i mafiosi e nello stesso tempo di ridare al popolo un po` di fiducia nello Stato. Conduce personalmente una grossa azione di repressione del brigantaggio nel paese di Gangi ove, per snidare i briganti dai rifugi sotterranei, ricorre all`assedio e alla chiusura delle condotte d`acqua. La vittoria sui briganti, culminata con l`arresto e suicidio di Don Calogero Albanese, lo induce a volgersi contro i "gentiluomini", cioè la mafia più potente. L`irruzione nello studio notarile di Concetto Tarvisio gli mette in mano documenti che porterebbero all`arresto di mezza Sicilia. La pista più grave è quella che conduce, tramite testamento, da un povero vecchio morto nell`Albergo per i Poveri all`on. avv. Galli, federale fascista. Il colpo è troppo grosso: Mori, fatto senatore, dovrà recarsi a Roma; e il suo posto verrà trionfalmente rilevato dal camerata Galli. Prima di partire, il Prefetto di Ferro dichiarerà al buon Spanò: "Mi sento come un chirurgo che ha operato a metà; che ha fatto soffrire e non ha guarito".

Détails du produit

Réalisateur Pasquale Squitieri
Acteur Giuliano Gemma, Claudia Cardinale, Stefano Satta Flores, Rik Battaglia, Massimo Mollica, Rossella Rusconi, Lina Sastri
Label Cecchi Gori
 
Genre Drame
Policier
Thriller
Contenu DVD
Âge recommandé à partir de 14 ans
Date de parution 22.10.2013
Code régional 2
Titre original Il prefetto di ferro (Italien)
Année de production 1977
Durée 114 Minutes
Audio Italien (Dolby Digital 1.0)
Format écran 16/9, 1.85:1
 

Acteurs & équipe tournage

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.com, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.